Etea Sicurezza
Progettazione > Antincendio (UNI-EN-NFPA-FM-UL)
ETEA Sicurezza si occupa della progettazione e della fornitura di tutti i sistemi di rilevazione e spegnimento incendi, con un occhio di riguardo ai sistemi più innovativi.

Oltre ai tradizionali Rilevatori Puntiformi di Fumo e Calore, introduciamo quindi i nuovi sistemi Termovelocimetrici Lineari e ad Aspirazione di Fumo, con tempi di risposta nettamente inferiori. Oltre ai tradizionali sistemi di spegnimento automatici quali Sprinkler e Gas Inerti, introduciamo i nuovi sistemi ad Acqua Nebulizzata e Aerosol.

L'Acqua Nebulizzata ad Alta o Bassa Pressione (rispettivamente 100 e 5 bar) rappresenta il mezzo di estinzione più efficace e sicuro che esista attualmente. Erogare l'acqua in gocce del diametro di pochi micron permette infatti di accelerare il processo di raffreddamento delle fiamme ed introdurre il concetto di saturazione dell'incendio, dove l'acqua si sostituisce all'ossigeno che alimenterebbe la combustione.
E' inoltre da sottolineare che, grazie alle alte pressioni in gioco, questi benefici si ottengono con tubazioni più piccole e, in un mondo dove l'acqua è un bene sempre più prezioso, quantità d'acqua ridottissime rispetto ai sistemi Sprinkler tradizionali.

L'aerosol rappresenta il mezzo di estinzione più innovativo che esista attualmente. E' composto da un cilindro che si installa a soffitto all'interno del luogo da proteggere e può essere attivato elettricamente, termicamente o manualmente. In caso di incendio il sistema si attiva producendo una nube di aerosol (polvere chimica) estremamente leggera ed efficace.
A differenza dei tradizionali sistemi di spegnimento a gas l'aerosol è molto più semplice ed economico da installare (non è necessaria alcuna tubazione) e non richiede manutenzione periodica. Questo fatto, associato ai costi molto bassi di installazione, rende l'aerosol una soluzione economicamente molto conveniente.

Tutti i progetti antincendio sono realizzati in funzione delle esigenze e in conformità alle più stringenti normative internazionali (En, NFPA, FM).


Progettazione

  • Sistemi speciali di rilevazione incendio (termovelocimetrici lineari, aspirazione di fumo, radiocontrollati, infrarossi)
  • Sistemi di rilevazione calore certificati per tunnel, miniere e aree con atmosfera potenzialmente esplosiva
  • Sistemi speciali di estinzione incendio (gas, acqua nebulizzata, alta e bassa pressione, aerosol)


Sistemi

Sistemi per la rivelazione di incendi in luoghi classificati e non

  • Sensori di fumo (ad aspirazione)
  • Sensori di calore (termovelocimetrici lineari)
  • Cavi sensori (per tunnel e miniere)

Sistemi di spegnimento incendio

  • Sprinkler (EN 12845 - NFPA 13 - FM)
  • Gas inerte (ISO 14520 - NFPA 2001)
  • Acqua nebulizzata ad alta e bassa pressione (NFPA 750 - FM)
  • Aerosol (NFPA 2010 - UL)
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Tutto il mondo Etea Sicurezza
Water mist low pressure

Azienda
ETEA SICUREZZA è una società di ingegneria fondata nel 1993 e specializzata nel settore della sicurezza civile ed industriale con particolare attenzione alla SICUREZZA DEL PERSONALE, DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI e DEGLI EDIFICI.

L'elevata qualificazione e specializzazione del personale, l'esperienza pluriennale nel settore della consulenza in materia di antiesplosione e antincendio, ed alcune collaborazioni di alto livello hanno permesso ad ETEA SICUREZZA di occupare una posizione di leadership nel mercato internazionale.

UN SERVIZIO COMPLETO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DEL XXI SECOLO
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Partners Etea Sicurezza
© 2017 - ETEA Sicurezza S.r.l. - P.IVA 02718810043
Via Torre dei Cavalli, 5 - 12038 Savigliano (CN)
Tel. +39 0175 41146 -
E-mail info@eteasicurezza.it