Etea Sicurezza
Prodotti > PRODOTTI ANTINCENDIO > Rilevazione fumi-gas-temperatura > Rilevatore temperatura sensore ETEX
Etea Sicurezza sviluppa e produce direttamente alcuni rivelatori speciali per la rilevazione incendio in ambienti classificati ATEX.

Rilevatore termico lineare puntiforme ETEX

Il Sensore ETEX è un rilevatore termico lineare puntiforme.

Il sensore di temperatura tipo ETEX è progettato, prodotto e testato per essere utilizzato in ambiente dove si possono verificare atmosfere potenzialmente esplosive (in miniere o in attività di superficie, in zona 0 o 20, in zona 1 o 21).

Zona 1 o Zone 21 sono definite come: aree in cui è probabile la formazione di atmosfere potenzialmente esplosive per la miscela di aria con gas, vapori, nebbie o polveri combustibili.

Zona 0 o Zone 20 sono definite come: aree in cui la formazione di atmosfere potenzialmente esplosive per la miscela di aria con gas, vapori, nebbie o polveri combustibili, è altamente probabile, con continuità, per lunghi periodi o frequentemente.
rilevazione temperatura - rilevatore termico lineare puntiforme ETEX
rilevazione temperatura - rilevatore termico lineare puntiforme ETEX
Il sensore di temperatura tipo ETEX è uno strumento progettato per essere utilizzato in aree classificate al fine di misurare la temperatura di processo o la temperatura ambiente.

Il contenitore del sensore è realizzato con acciaio inossidabile, ed è equipaggiato con un elemento sensore prodotto da LISTEC, un cavo di connessione fisso e un pressacavo certificato.

Viene prodotto e consegnato in due differenti esecuzioni per il montaggio: versione filettata e versione con flangia di accoppiamento.

Il prodotto può essere installato in applicazioni di superficie in zona 1 o 21 (naturalmente anche nella zona meno pericolosa 2 o 22), con l'elemento sensibile (la parte del dispositivo opposta all'ingresso del cavo) posizionata in zona 0 o 20 (naturalmente anche nella zona meno pericolosa 1 o 21 o 2 o 22)
Se è prevista l'installazione del dispositivo con l'elemento sensibile in zona 0 o zona 20, l'utilizzatore si deve assicurare cha sia installato un elemento fusibile idoneo e dimensionato in accordo con le specifiche contenute nel capitolo 8 del presente manuale, al fine di limitare la massima potenza introducibile all'interno della zona classificata.
Il dispositivo può essere installato anche in miniera; in questa applicazione il sensore dovrà essere abbinato a una scatola di derivazione certificata (marcatura "I M2 Ex d I" presente sulla scatola).
rilevazione temperatura - rilevatore termico lineare puntiforme ETEX
Tutti i vantaggi del sensore ETEX:

  • Sorveglianza continua anche su grandi distanze
  • Resistenza anche in condizioni ambientali estreme
  • Manutenzione ridotta grazie al sistema di autosorveglianza, completamente automatico
  • Reazione ottimale con valutazione velocimetrica e termostatica in ogni applicazione
  • Permette la programmazione di preallarme
  • Conforme alla norma EN 54
  • II 1/2 G Ex d IIC T6, T5, T4
  • II 1/2 D Ex tD A20/21 IP 65 85°C, 100°C, 135°C
Galleria fotografica
Rilevazione temperatura ETEX
Rilevazione temperatura ETEX
Rilevazione temperatura ETEX
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Tutto il mondo Etea Sicurezza
Water mist low pressure

Azienda
ETEA SICUREZZA è una società di ingegneria fondata nel 1993 e specializzata nel settore della sicurezza civile ed industriale con particolare attenzione alla SICUREZZA DEL PERSONALE, DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI e DEGLI EDIFICI.

L'elevata qualificazione e specializzazione del personale, l'esperienza pluriennale nel settore della consulenza in materia di antiesplosione e antincendio, ed alcune collaborazioni di alto livello hanno permesso ad ETEA SICUREZZA di occupare una posizione di leadership nel mercato internazionale.

UN SERVIZIO COMPLETO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DEL XXI SECOLO
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Partners Etea Sicurezza
© 2017 - ETEA Sicurezza S.r.l. - P.IVA 02718810043
Via Torre dei Cavalli, 5 - 12038 Savigliano (CN)
Tel. 0172 181 14 29 -
E-mail info@eteasicurezza.it