Etea Sicurezza
Etea Sicurezza
Etea Sicurezza
Rassegna stampa
Etea Sicurezza
Ufficio stampa > Rassegna stampa
"Il concetto di sicurezza, in Italia, è troppo frazionato. Etea interviene in maniera completa". Ferruccio Cerruti, l'amministrazione unico dell'azienda leader in un settore come quello della sicurezza in caso di incendi e esplosioni, ha le idee chiare e spiega con precisione, limiti e virtù di un'Italia che, per ora, fatica a fare sistema.

Il campo in esame è, logicamente, territorio di nicchia. Nonostante questo, parlando di sicurezza sul lavoro in un mondo che riguarda incendi ed esplosioni, le conoscenze di base devono essere sempre aggiornate e approfondite.

L'esperienza di Etea, società di ingegneria fondata nel 1993 e specializzata nel settore della sicurezza industriale e civile con particolare attenzione a quella del personale, degli impianti industriali e delle strutture civili, valica i confini nazionali, raggiungendo realtà importanti a livello europeo e mondiale.

Un processo di crescita costante, suggellato dalla "conquista" di clienti che hanno nomi di rilevanza internazionale: "Le principali multinazionali italiane, si affidano a noi.
In più abbiamo la possibilità di lavorare con aziende di fama mondiale: essere i garanti per una casa francese come l'Oreal, sintetizza la validità del prodotto che offriamo".

Il concetto innovativo che Etea propone è semplice ma rivoluzionario: affrontare il rischio esplosione in maniera congiunta a quello di incendio: per chi commissiona il lavoro si tratta di un indubbio vantaggio economico.
Etea Sicurezza - valutazione rischio esplosione e rischio incendio
Inoltre garantisce una velocità burocratica senza precedenti: "Agire contemporaneamente su due piani paralleli permette agli utenti di non essere costretti a consultare professionisti diversi che, alla fine del lavoro, raggiungono risultati congrui ma difficili da sposare in maniera lineare.

Oggi sono decuplicate le professionalità nel nostro Paese ma noto che stia crescendo una assoluta carenza nell'applicazione di soluzioni pratiche e applicabili".
Etea sicurezza va a colmare questo vuoto, rendendo usufruibile ciò che per tanti concorrenti è aleatorio.

A confermare la leadership dell'azienda nel mercato ci sono anche alcune nomine di prestigio quali la presenza come unici membri italiani nell' ESMG (European Safety Management Group).
Non solo: Etea è competent people ATEX per l'associazione nazionale italiana delle industrie alimentari, consulente qualifi cata FITA, accreditata presso il CEPAS e auditors OSHAS 18001.

Infine i suoi tecnici sono considerati esperti antincendio con accreditamento CFPA Europe. Uno slancio verso il Vecchio Contenuto con un'ottica totalmente innovativa: "Il nostro scopo è quello di portare l'Italia al livello delle eccellenze europee nel campo.
Etea Sicurezza - valutazione rischio esplosione e rischio incendio
Non è un caso che si stiano infittendo le collaborazioni con Germania, Austria e Paesi Bassi, vere e proprie nazioni-guida in questo momento", continua Ferruccio Cerruti.

Dalle parole dell'amministratore unico dell'azienda si capisce che per fare il salto di qualità, spesso, serve andare oltre la normativa tecnica, visto che il rapido sviluppo del settore tende a rendere obsoleto ciò che, fino a poco tempo prima, poteva essere considerato innovativo: "Gli esperti antincendio sono tecnici d'ambiente. Quelli di esplosivi, invece, sono "di processo".

Si tratta di componenti complementari: il nostro lavoro è completo. Vogliamo evitare il frazionamento dell'attività che coincide, poi, con la difficoltà nell'individuare le responsabilità.
Adottiamo un modello vincente, in grado di eleggerci come un'eccellenza italiana nel settore di competenza".
Etea Sicurezza - valutazione rischio esplosione e rischio incendio
Completezza del servizio significa analisi e valutazione del rischio incendio ed esplosione, adozione di misure preventive o protettive, classificazione delle aree, training di formazione, stesura e gestione di piani di manutenzione preventiva e consulenza per realizzazioni nuove.

Proprio perciò che riguarda la formazione, Ferruccio Cerruti sottolinea: "Il 25 maggio organizzeremo a Milano il primo convegno ESMG d'Italia. Sarà un'occasione importante per parlare di approccio congiunto e delle nuove tecnologie da sfruttare. Inoltre stiamo cercando di creare un gruppo italiano che coinvolga privati e autorità per lo scambio di esperienze nel settore. Infine stiamo rendendo attivi dei rapporti con alcune università italiane per studiare una piattaforma comune con modelli di simulazione combinati".

Know-how e ingegneria: da queste basi è partita la scalata di Etea sicurezza al mondo.
Un processo in continua espansione che sta regalando soddisfazioni allo staff dirigenziale e tranquillità a tutte le aziende multinazionali che, fino a questo momento, si sono affidate ai suoi servigi.
Etea Sicurezza - sicurezza antincendio e antiesplosione
Incendio ed Esplosione: due rischi, una soluzione unica

Da oltre dieci anni la Società di Ingegneria ETEA Sicurezza srl è attiva sul mercato Internazionale per offrire al settore industriale e civile un approccio altamente professionale nell'ambito della prevenzione e protezione contro il rischio di incendio, di esplosione e di innesco elettrostatico.

Etea oggi è una delle poche Società a livello internazionale in grado di analizzare in modo integrato sia il pericolo incendio di processo e di ambiente che il pericolo di esplosione definendone il livello di rischio congiunto e ingegnerizzando il miglior sistema di prevenzione e protezione.

In questi anni, grazie alle soluzioni innovative e di alta tecnologia proposte a clienti di primaria importanza anche a livello di Gruppo Multinazionale, Etea ha avuto uno sviluppo costante ed armonico riassumibile nei seguenti aspetti salienti: lo staff tecnico è quintuplicato, il fatturato è più che decuplicato e la dimensione aziendale ha assunto carattere Internazionale.

Questo ultimo aspetto ha permesso di incrementare i rapporti professionali con le grandi Società Multinazionali, le strutture pubbliche più prestigiose e le Istituzioni di diversi paesi del mondo, offrendo la possibilità di aumentare lo standard di sicurezza antincendio e antiesplosione avvalendosi delle più moderne tecnologie.

Oggi ETEA Sicurezza è presente in diverse aree del mondo quali Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile, Ecuador, Uruguay, Paraguay, Bolivia), Canada, Egitto, Qatar, Emirati Arabi Uniti (UAE), Russia, Ucraina. In Europa la Società è presente in Spagna e Romania.

Nel campo della ingegneria antincendio e antiesplosione, ETEA Sicurezza applica ormai con esperienza e successo l'approccio integrato all'analisi del rischio dei due eventi esotermici, permettendo di modellare lo scenario con gli strumenti tecnologicamente più avanzati; di comune impiego per i tecnici di ETEA è il cosiddetto ‘Approccio Prestazionale', consistente nell'utilizzo di sofisticatissimi simulatori che permettono di utilizzare i parametri chimico fi sici delle sostanze infiammabili per modellare vari scenari di esplosioni di miscele aria/gas, aria/polvere e di incendi di vario genere con propagazione termica e di fumo.

Il risultato di questo approccio integrato, che oggi ha valore legale in sostituzione della classica applicazione degli standard tecnici, consiste in:

  • possibilità di determinare con buona precisione le distanze o aree di sicurezza
  • possibilità di definire il miglior ‘concetto di sicurezza' consistente in misure di prevenzione e protezione
  • possibilità di verificare l'efficacia dei piani di emergenza
  • possibilità di dimostrare l'efficacia dei sistemi di protezione ingegnerizzati (antincendio e antiesplosione)

Per il Cliente quanto sopra descritto si traduce in un livello di sicurezza incrementato con una sensibile riduzione dei costi di investimento rispetto a quanto si otterrebbe con l'approccio tradizionale.
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Tutto il mondo Etea Sicurezza
Water mist low pressure

Azienda
ETEA SICUREZZA è una società di ingegneria fondata nel 1993 e specializzata nel settore della sicurezza civile ed industriale con particolare attenzione alla SICUREZZA DEL PERSONALE, DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI e DEGLI EDIFICI.

L'elevata qualificazione e specializzazione del personale, l'esperienza pluriennale nel settore della consulenza in materia di antiesplosione e antincendio, ed alcune collaborazioni di alto livello hanno permesso ad ETEA SICUREZZA di occupare una posizione di leadership nel mercato internazionale.

UN SERVIZIO COMPLETO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DEL XXI SECOLO
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Partners Etea Sicurezza
© 2017 - ETEA Sicurezza S.r.l. - P.IVA 02718810043
Via Torre dei Cavalli, 5 - 12038 Savigliano (CN)
Tel. +39 0175 41146 - Fax +39 0175 217556
E-mail info@eteasicurezza.it