Etea Sicurezza
Prodotti > PRODOTTI ATEX (Antiesplosione) > Arrestatori di fiamma
ARRESTATORI DI FIAMMA

Un arrestatore di fiamma (o arrestafiamma o rompifiamma) è un dispositivo di protezione dagli incendi e dalle esplosioni la cui funzione è quella di limitare la combustione attraverso l'estinzione delle fiamme.
In particolare l'arrestatore di fiamma circoscrive la zona in cui ha luogo la combustione, ma ciò non vieta che il fenomeno possa continuare a svolgersi nella zona a monte di tale dispositivo.
L'arrestatore di fiamma presenta al suo interno dei canali abbastanza stretti da non permettere la continuità delle fiamme.
Tali canali possono essere costituiti da reti metalliche molto fitte, piastre metalliche forate, o impaccamento alla rinfusa.
L'apertura dei canali dipende dal tipo del sistema che si vuole proteggere: nel caso di sistemi altamente infiammabili le aperture dovranno essere più strette. Ad esempio una rete metallica con maglie larghe può essere sufficiente per limitare lo sviluppo di incendi limitati nel sottobosco, mentre nel caso di incendi particolarmente sviluppati, le fiamme sono in grado di penetrare anche reti metalliche molto fitte.
Gli elementi che costituiscono l'arrestatore di fiamma devono essere abbastanza resistenti in quanto la loro rottura potrebbe comportare la formazione di aperture abbastanza larghe da lasciare passare la fiamma, vanificando la funzione dell'arrestatore di fiamma.

ARRESTAFIAMMA FINE LINEA
Appartengono a questa categoria i dispositivi in grado di arrestare, per esempio, un fronte di fiamma di una nuvola di vapore infiammabile localizzato sul tetto del serbatoio ed acceso da un fulmine o da una scintilla. Detto fronte di fiamma tenterà di bruciare i gas effluenti da aperture quali sfiati e valvole che dovranno quindi essere protette con un arrestatore di fiamma adeguato.

ARRESTAFIAMMA IN LINEA ANTIDEFLAGRANTI
Appertengono a questa categoria i dispositivi in grado di arrestare una esplosione, confinata in una tubazione, il cui fronte di fiamma si muove ad una velocità inferiore a quella del suono. Le energie meccaniche e termiche sono in questo caso considerevoli per cui il dispositivo dovrà essere in grado di resistere a tali sollecitazioni.

ARRESTAFIAMMA IN LINEA ANTIDETONAZIONE
Appartengono a questa categoria i dispositivi in grado di arrestare un'esplosione, confinata in una tubazione, il cui fronte di fiamma si muove ad una velocità superiore a quella del suono e che quindi assume carattere di detonazione. Le energie meccaniche e termiche sono in questo caso ancora più critiche e quindi il dispositivo dovrà essere in grado di resistere a tali sollecitazioni.
Arrestatori di fiamma - Etea Sicurezza
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Tutto il mondo Etea Sicurezza
Water mist low pressure

Azienda
ETEA SICUREZZA è una società di ingegneria fondata nel 1993 e specializzata nel settore della sicurezza civile ed industriale con particolare attenzione alla SICUREZZA DEL PERSONALE, DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI e DEGLI EDIFICI.

L'elevata qualificazione e specializzazione del personale, l'esperienza pluriennale nel settore della consulenza in materia di antiesplosione e antincendio, ed alcune collaborazioni di alto livello hanno permesso ad ETEA SICUREZZA di occupare una posizione di leadership nel mercato internazionale.

UN SERVIZIO COMPLETO GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DEL XXI SECOLO
Sicurezza industriale e civile - Etea Sicurezza - partner Securiton e Coopers
Partners Etea Sicurezza
© 2017 - ETEA Sicurezza S.r.l. - P.IVA 02718810043
Via Monviso, 27 - 12037 Saluzzo (CN)
Tel. +39 0175 41146 - Fax +39 0175 217556
E-mail info@eteasicurezza.it